
ORARIO (9,00 – 18,00)
WEB MARKETING 2.0
FINALITÀ
Il corso si pone l’obiettivo di affrontare le tematiche e gli strumenti definiti 2.0 che hanno ormai rivoluzionato il mondo e le pratiche del “fare marketing online” come il social media marketing, il viral marketing, i blog e infine i content sharing. Pertanto, verranno approfonditi i vantaggi di queste pratiche rispetto al marketing tradizionale e le strategie per conquistare, fidelizzare e gestire il cliente. Un focus importante sarà l’attenzione sul concetto di Enterprise 2.0, ovvero l’introduzione di questi strumenti in azienda e i diversi processi aziendali che devono essere modellati per permettere l’adozione di strategie di web marketing 2.0 efficaci.
FORMATORE
Andrea Servili
Il programma, sviluppato attraverso lezioni in aula, prevede di approfondire
i seguenti argomenti:
• La rivoluzione del Web 2.0
• I 7 obiettivi chiave del web marketing 2.0
• Come partecipare al dialogo in rete ed avere successo
• Preparare l’azienda e le risorse all’adozione di strategie 2.0
• Tempi di pianificazione della strategia e gestione dei canali
DIDATTICA
Dopo una prima parte teorica di tipo frontale, mediante l’analisi e la discussione di un case study verrà affrontato il concetto di marketing 2.0 attraverso l’utilizzo di strumenti non convenzionali ed innovativi quali social network, blog e video. Verrà inoltre analizzato lo sviluppo del ruolo dell’utente finale, non più solo come beneficiario del prodotto/servizio ma come vero e proprio promotore del prodotto/servizio stesso. Seguirà momento di laboratorio con discussione in aula sull’utilizzo dei social network come strumento di promozione aziendale:
• gli strumenti per una corretta ed approfondita gestione della pagina aziendale/fanpages (Solid Social)
• come generare traffico, click e movimento positivo per il proprio business sui proprie pagine.
Chiusura dei lavori con dialogo aperto tra relatore e partecipanti.