Il primo progetto formativo promosso dai gruppi giovani delle principali associazioni datoriali veronesi per far crescere professionalità, persone e cultura d'impresa.

(1° ANNO) 1° GIORNATA – 27 Ottobre 2012

(1° ANNO) 1° GIORNATA – 27 Ottobre 2012
27 ottobre, 2012

ORARIO (9,00 – 18,00)

LEADERSHIP SITUAZIONALE: GESTIONE E SVILUPPO DEI COLLABORATORI FINALITÀ

La finalità e di fornire una panoramica dell’evoluzione e del significato della figura del capo e al contempo trasferire ai partecipanti strumenti operativi utili per una più efficace interpretazione del proprio ruolo nei confronti delle risorse umane affidate.

FORMATORI

Fernando Toppetta

PROGRAMMA

• Evoluzione degli scenari organizzativi

• Fasi salienti di evoluzione storica del pensiero manageriale

• La definizione del ruolo: il capo e il leader

• La gestione situazionale

• Diagramma di Lacoursiere: fasi di sviluppo sul compito

• Criteri di assegnazione degli obiettivi

• Assegnazione e gestione del processo di delega

DIDATTICA

Lo svolgimento del seminario prevede spunti teorici e svolgimento di test di autodiagnosi per la rilevazione dei tratti di personalità applicati alla leadership, visione di spezzoni di film come momenti di rinforzo dei concetti fondamentali.

Associazioni Aderenti

  • Ordine architetti
  • Ordine degli ingegneri di Verona e provincia
  • CONFCOMMERCIO
  • CONFARTIGIANATI
  • CONFCOOPERATIVE
  • GGC
  • CONFAPI
  • CONFINDUSTRIA
  • ANCE