Il primo progetto formativo promosso dai gruppi giovani delle principali associazioni datoriali veronesi per far crescere professionalità, persone e cultura d'impresa.

2011 – DA PADRE A FIGLIO SULLA CONVIVENZA GENERAZIONALE

2011 – DA PADRE A FIGLIO SULLA CONVIVENZA GENERAZIONALE
26 novembre, 2011

FINALITÀ

La normale offerta di progetti formativi e consulenziali attorno al tema del Family Business è concentrata sulla preparazione del cambio generazionale e cioè sull’ipotesi che fondatori o comunque vecchie generazioni abbiano problemi a trasferire conoscenze e competenze agli eredi. Il vero problema, motivo riconosciuto da ricerche ed esperienze professionali, stà invece in lunghi periodi di convivenza generazionale che minano nel profondo il sistema di relazioni e la stima reciproca. Altra questione riguarda interventi che normalmente sono concentrati sulle relazioni fra famigliari quasi che la convivenza generazionale fosse un problema che riguarda solo gli imprenditori. Si ha invece la necessità di trovare nuovi equilibri e allargare in modo innovativo il supporto e le competenze che deve avere tutta la catena di relazioni dentro e fuori l’impresa: fornitori, collaboratori, clienti e consulenti necessitano di nuovi linguaggi che nascono dal confronto generazionale.

FORMATORI

Dott. Franco Cesaro e Dott.ssa Susanna Cancelli

PROGRAMMA

Analiticamente il corso affronterà i seguenti temi:

1. fortificare l’imprenditoria della PMI nel passaggio generazionale e quindi supportarlo per il successo;

2. fornire consapevolezza e gli strumenti necessari per creare continuità aziendale e avvicendamento generazionale senza perdere risorse, know-how e posti di lavoro

3. individuare strumenti che supportino in modo concreto il cambio generazionale e riuscire a creare un processo strutturato per realizzare il passaggio da padre a figlio

4. valorizzare la conoscenza e il knowhow degli imprenditori Senior nelle piccole e medie aziende.

5. orientare gli imprenditori Senior verso una “buona vita”

6. creare continuità aziendale attraverso il passaggio dell’azienda agli imprenditori Junior.

 

METODOLOGIA/DIDATTICA

Sarà data particolare attenzione al perpetuarsi del sistema di valori e del patrimonio di cultura che, formatosi all’interno dell’azienda anche grazie alle strette relazioni con il territorio, con le agenzie sociali, con la società civile ed in genere con le istituzioni, non deve rischiare di essere disperso o addirittura distrutto dai conflitti generazionali. Per questo motivo si dedicherà tempo e si forniranno strumenti adeguati per comprendere come favorire l’integrazione di diversità culturali e di vision, senza mai perdere di vista la valorizzazione dell’identità tipica dell’ambiente e del territorio in cui sono nate l’impresa e la famiglia.

La giornata si terrà presso il MUSEO NICOLIS in Via Postumia a Villafranca di Verona

 

Tel. +39 045 6303289 – 045 6304959

 

museonicolis@museonicolis.comwww.museonicolis.com

Associazioni Aderenti

  • Unione Giovani Dottori Commercialisti di Verona
  • Gruppo Giovani Casartigiani Verona
  • Ordine architetti
  • Ordine degli ingegneri di Verona e provincia
  • Confagricoltura
  • CONFCOMMERCIO
  • CONFARTIGIANATI
  • CONFCOOPERATIVE
  • CONFAPI
  • CONFINDUSTRIA
  • ANCE