Il primo progetto formativo promosso dai gruppi giovani delle principali associazioni datoriali veronesi per far crescere professionalità, persone e cultura d'impresa.

NUOVO PROGRAMMA SCUOLA IMPRENDITORIA 2015

NUOVO PROGRAMMA SCUOLA IMPRENDITORIA 2015
31 luglio, 2015

E’ in linea il nuovo programma della Scuola per l’Imprenditoria per l’Anno 2015.

Il programma si struttura in sei percorsi, che prendono il via con una giornata di OUTDOOR TRAINING sul tema “RUGBY – TEAM, SOSTEGNO E LEADERSHIP”: il Rugby è costruito attorno a valori chiari, facilmente trasferibili nel mondo del business, per rafforzare giorno dopo giorno le buone pratiche in azienda.

Il secondo incontro “MY NET WORKS! LA MIA RETE FUNZIONA!” ha l’obiettivo di sviluppare il tema delle reti di impresa, per favorire un’impostazione imprenditoriale caratterizzata dall’apertura ai mercati e al cambiamento, che sappia elaborare progetti strategici utilizzando tutti i sistemi collaborativi.

Gli incontri proseguono con la giornata “MOTIVAZIONE INTRINSECA – ALLENARSI ALLA RESILIENZA”. Il percorso formativo è finalizzato ad apprendere come far fronte alle sfide più difficili e gestire lo stress, adattarsi più rapidamente ai cambiamenti e rimanere focalizzati e motivati a raggiungere gli obiettivi.

La quarta giornata è dedicata a “SPEED DATING – FACILITARE IL NETWORK TRA IMPRENDITORI”. Ogni imprenditore deve essere sempre pronto a presentarsi in modo sintetico, facendo risaltare il valore della propria azienda e, nel contempo, cogliere gli spunti proposti dai suoi interlocutori, perché stringere relazioni tra imprenditori e conoscere gli obiettivi reciproci costituiscono opportunità sia per sviluppare la propria azienda che per ampliare la propria conoscenza dei mercati.

I percorsi formativi procedono poi esaminando il tema della comunicazione, focalizzandosi su “COMUNICAZIONE EFFICACE  – NEL LABIRINTO DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE”. In questo incontro verrà posta l’attenzione sui diversi ambiti di sviluppo comunicativo che sempre devono essere vigilati all’interno di una realtà organizzativa che voglia ottenere risultati significativi: la relazione interpersonale, la questione organizzativa, la comunicazione verso l’esterno e la business intelligence.

Nell’evento finale del percorso 2015 la parola d’ordine è Formazione Esperienziale: “BARCAMP E OPEN SPACE”.  Verranno organizzati alcuni WorkShop sul tema delle competenze comportamentali (quali leadership, teamwork, project management, gestione dei conflitti, negoziazione, problem solving, ecc..), ogni partecipante decide un suo percorso e può contribuire in qualche modo al supporto dell’evento, presentando le “proprie variazioni” alle attività proposte. Le scoperte avvenute durante il BarCamp vengono poi sviluppate nelle sessioni di Open Space, per elaborarle e consolidarle grazie ad un approccio innovativo alla gestione dei gruppi di lavoro, uno spazio di discussione in cui i partecipanti sono liberi di muoversi scegliendo in autonomia i temi a cui sono interessati,  impegnandosi poi a contribuire ai lavori.

Il programma di dettaglio è pubblicato nell’area corsi.

PER ISCRIZIONI E INFO SCRIVERE A  info@scuolaimprenditoria.it

 

Associazioni Aderenti

  • Ordine architetti
  • Ordine degli ingegneri di Verona e provincia
  • CONFCOMMERCIO
  • CONFARTIGIANATI
  • CONFCOOPERATIVE
  • GGC
  • CONFAPI
  • CONFINDUSTRIA
  • ANCE